Programma
SABATO 25 MAGGIO
Nel salone delle gesta rossiane della Rocca dei Rossi, svelatura del drappo, premiazione dell’artista e di tutti i partecipanti al Bando in collaborazione con il Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma, sorteggio delle carriere di partenza della 34° edizione del Palio delle Contrade, abbinamento dei 18 cavalieri alle 6 contrade del Palio per la gara FISE – “Disfida dell’Aquila e del Leone”, investitura del provveditore di campo, presentazione dei capitani di contrada. A seguire nella piazza della Rocca, esibizione dei gruppi musici e sbandieratori delle contrade Dragonda, Grillo, Prevostura e Trinità.
DOMENICA 26 MAGGIO
All’Arena Del Grosso, competizione nazionale a 18 cavalieri “Disfida dell’Aquila e del Leone” inserita nel circuito Miglior Cavaliere d’Italia sotto egida FISE.
VENERDI 31 MAGGIO
Cene nelle Contrade – Cerimonia di investitura dei Signori di Contrada e benedizione del drappo 2024. A seguire, novità di quest’anno, i Giochi itineranti nelle sei contrade.
SABATO 01 GIUGNO
Mercato Rinascimentale nella piazza della Rocca.
Bianca Riario con i figli e le figlie, Pietro Aretino e il Cardinale Giulio de’ Medici accolgono al Castello di San Secondo gli sposi arrivati da Mantova insieme a Giovanni delle Bande Nere; i signori delle Contrade rendono gli omaggi al Conte e alla sua famiglia. Presentazione delle Contrade, dei Cavalieri e dei Cavalli che disputeranno il Palio. Rievocazione del contratto di matrimonio tra Pier Maria de’ Rossi e Camilla Gonzaga da Vescovato. Banchetti nelle Contrade e nelle Taverne del Borgo.
DOMENICA 02 GIUGNO
Bendizione dei cavalli e lettura del bando. Corteo storico con la Corte dei Rossi, gli ospiti e le sei Contrade Bureg di Minén, Castell’Aicardi, Dragonda, Grillo, Prevostura e Trinità precede la tenzone del Palio nell’Arena dello Stadio.